B&B Giardino dei Marinai    

Italia Piemonte Mezzenile Bed & Breakfast

0

   

0 offerte

 4     0   

I GESTORI

Il "Giardino dei Marinai" è il nostro Bed & Breakfast a conduzione famigliare, situato nelle Valli di Lanzo. Il nome suona forse un po’ originale per una struttura ricettiva di montagna, ma mio marito ed io, per motivi di lavoro, abbiamo esplorato gli oceani del mondo, al comando di barche a vela. Quando abbiamo deciso di mettere radici, siamo approdati nella frazione Monti del comune di Mezzenile, a 1200 metri di altitudine, immersa in una natura selvaggia.

Abbiamo cercato un rifugio in cima a un cocuzzolo, in posizione dominante, e soprattutto ben esposto al sole anche durante i mesi invernali; al riparo dallo stress cittadino, ma con le comodità a portata di mano. Qui, nel rispetto della montagna e delle forze della natura, ospitiamo viaggiatori, sportivi e turisti.

LA STRUTTURA

La nostra casa è stata realizzata a metà dell’Ottocento da un montanaro con tanto di camicia a quadri e baffoni, che ha utilizzato pietra a secco e legno locale; si snoda su tre piani, con pavimenti in tavolato scricchiolante collegati fra loro da scale a chiocciola di ghisa stile liberty.

Le stanze da letto sono piccole e raccolte, tipologia tipica delle baite di montagna, illuminate da tante finestre che si affacciano sulla valle e sui boschi, e che permettono all’ospite di contemplare le montagne circostanti.

Calde e accoglienti, sono arredate con mobili antichi, e gli spazi sono ottimizzati con originali soluzioni di un design unico, frutto della nostra esperienza maturata negli anni di lavoro sulle barche e nei cantieri navali. Abbiamo attinto idee anche da altre culture.

Al piano terra una stufa riscalda la sala da pranzo. Intorno a un grande tavolo in noce vi gusterete una ricca colazione genuina e naturale, lasciando scorrere lo sguardo sui pascoli.

E’ di pertinenza della casa una baita indipendente, in pietra, antichissima fucina per la forgia dei chiodi, di architettura tipica delle Alpi Occidentali.

Ristrutturata con semplicità, nonostante le piccole dimensioni, la baita è dotata di tutti i confort ed è arredata come l’interno di una barca.

L’angolo cottura, con gli elettrodomestici e il lavandino, poggia sugli antichi banchi di pietra dei fabbri chiodaioli, il riscaldamento è autonomo, offerto da una grande e romantica stufa.

B&B Giardino dei Marinai

http://www.luciapozzo.it

Commenti (0)

Invia