Bergamo - visitare e scoprire

3   0  
Italia Lombardia Bergamo

La città di Bergamo si trova in un territorio geografico molto complesso, ricco di fiumi e montagne, infatti la città è delimitata da due grandi fiumi l’Oglio e l’Adda che la racchiudono a est e ad ovest mentre a nord troviamo le Alpi Orobie. La città di Bergamo è solcata da numerosi canali e corsi d’acqua scavati in epoche remote per permettere le comunicazioni e i commerci.

Cosa vedere: La Città alta è uno dei capolavori urbanistici e architettonici della nostra nazione che conserva intatto il suo splendido nucleo medievale. Le mura che contengono il centro storico hanno conservato il loro aspetto originale, un primato che solo poche altre città d’Italia possiedono. Bergamo è una grande città che è riuscita a conservare le sue fattezze originarie: quelle di un borgo incantato circondato da boschi e natura incontaminata. La Città Alta è caratterizzata da strade lastricate, ospita il Duomo della città; è circondata dalle mura veneziane ed è accessibile con la funicolare. Qui si trovano anche la basilica romanica di Santa Maria Maggiore e l’imponente Cappella Colleoni, con affreschi settecenteschi di Tiepolo.

Gli eventi: Tra i più simpatici e degni di nota c’è il rogo detto “della vecchia” che consiste in una sfilata di carri allegorici e maschere tipiche della tradizione bergamasca. La festa del patrono (S. Alessandro Martire) cade il 26 di agosto ed in questa occasione vengono aperte al pubblico mostre, fiere, luna park e si tengono vari tipi di concerti. Tra maggio e giugno viene organizzato il Palio di Città Alta, festa che dura ben tre giorni e che costituisce un’altra occasione ricca di giochi, concerti ed eventi.

La cucina: La cucina di Bergamo è molto sostanziosa. Tra i piatti principali ci sono delle ottime varianti di polenta, sopratutto nella sua versione “dolce” a Bergamo è nata infatti la polenta dolce, cioè un dessert di marzapane che somiglia molto alla sua versione classica. Un altro dolce tipico di Bergamo è la torta “Donizetti” in onore del famoso compositore morto proprio a Bergamo. Si tratta di una semplice ciambella con frutta candita all’interno. Tra i primi piatti bergamaschi una posizione d’onore la meritano i “cansoncelli”, una pasta ripiena a forma di mezzaluna nata in Lombardia (la variante bergamasca prevede la cottura con burro e salvia e pancetta).

In questa info utile grazie al contributo di chi è già stato a Bergamo, troverai le cose da vedere e da scoprire che la rendono cosi unica.

Dove

Bergamo, BG, Italia

La tua esperienza e i tuoi consigli saranno preziosi per chi programmerà il suo viaggio!

Inserisci i tuoi contributi su cosa vedere, dove mangiare, dove soggiornare, gli eventi e le curiosità.

  Inserisci il tuo contributo

Parco Faunistico Le Cornelle

Contributo inserito da Giruland

Un rapporto quasi sacro, che dura da millenni. Un rapporto fatto di delicati equilibri, bisognoso di un rispetto necessario per il mantenimento e l’incolumità di qualsiasi specie, umana ed animale. In questa ottica il parco faunistico “Le Cornelle” esce dal solito concetto di semplice “zoo”, per contribuire concretamente alla protezione e alla salvaguardia delle specie animali. Specie minacciate dal rischio di estinzione e specie meno rare, ma altrettanto importanti. La presenza di oltre cento specie di animali ospitati al parco non vuole essere una semplice ed esclusiva attrattiva, ma un preciso stimolo alla conoscenza dei problemi che riguardano il mondo animale e quindi, più in generale, la natura. Il Parco partecipa attivamente al programma EEP (European Endangered Programme), una rete organizzativa che studia e monitorizza ogni esemplare, ogni nascita delle specie a rischio, coinvolgendo tutti i Parchi Faunistici del mondo, collegandoli e impegnandoli in programmi di riproduzione, studio e scambio che salvino una specie o almeno ne sospendano l’estinzione. Per gestire questi progetti il parco è membro ISIS (International Species Information System) che fornisce un software di gestione internazionale delle specie animali.

http://www.lecornelle.it
 Commenti (0)

Accademia Carrara

Contributo inserito da Giruland

La missione dell’Accademia Carrara è collaborare attivamente allo sviluppo culturale del territorio, della comunità e di quanti la visitano attraverso la conservazione, lo studio, l’arricchimento e l’esposizione del suo patrimonio d’arte. L’Accademia Carrara: favorisce la conoscenza e l’apprezzamento dell’opera d’arte mediante l’assunzione di standard di eccellenza nella ricerca, nell’organizzazione e nelle attività di mediazione e di socializzazione; propone un’esperienza di visita capace di radicarsi in modo significativo in quella personale di ogni individuo; testimonia che la visita e la partecipazione alle attività di un museo possono contribuire al benessere e all’appagamento delle persone e ad avvicinarle alle loro comunità, esortandole a sentirsene parte attiva, critica, partecipe e responsabile; costruisce, nel proprio territorio, in Italia e nel mondo rapporti di scambio, confronto e collaborazione con istituzioni, gruppi, singoli individui.

http://www.lacarrara.it
 Commenti (0)

B&B La Torre della Meridiana

Contributo inserito da Giruland

B&B La Torre della Meridiana si trova sulla via principale di Città Alta a Bergamo, a 200 metri da Piazza Vecchia e 1 km dal Teatro Donizetti. Le camere sono al quinto piano della torre, senza ascensore, ed hanno vista sulle montagne e la città. Le due camere sono dotate di un bagno in comune. Per la vostra comodità, troverete articoli da toeletta gratuiti e asciugacapelli. B&B Torre della Meridiana dispone di connessione WiFi gratuita. Troverete un deposito bagagli presso la struttura. L'aeroporto più vicino è quello di Orio Al Serio International Airport, a 5 km dalla proprietà.

 Commenti (0)

Contribuisci alla gallery     
  Aggiungi la tua foto

Commenti (0)

Invia