Khajuraho - visitare e scoprire

0   0  
India Khajuraho

Nella zona occidentale i templi di Khajuraho, per la maggior parte in arenaria, disseminati in uno spazio aperto privo di cinte, sorgono su ampie piattaforme spesso con quattro tempietti angolari e sono caratterizzati da un alto basamento a elaborate modanature che ne sottolineano lo slancio verticale

Seguendo la collocazione geografica, il complesso di Khajuraho si divide in due settori, il più importante dei quali è quello occidentale che include i templi Varaha, Lakshmana, Kandariya Mahadeva, Mahadeva, Devi Jagadamba, Chaunsath Jogini, Chitragupta, Parvati e Vishvanatha.

Il più splendido ed imponente, nonchè paradigmatico dello stile, è il Kandariya Mahadeva, con il suo Shikhara, la torre, di 31 m., dedicato a Shiva; su pianta cruciforme, aveva originariamente altri quattro sacrari agli angoli della piattaforma. Morbide, sensuali, eleganti e provocanti insieme: le sculture erotiche dei templi di Khajuraho, in India, suscitano stupore e un innegabile brivido erotico in chi le guarda.

(Testo di Carlo Amato)

In questa info utile grazie al contributo di chi è già stato a Khajuraho, troverai le cose da vedere e da scoprire che la rendono cosi unica.

Dove

Khajuraho, Madhya Pradesh, India

La tua esperienza e i tuoi consigli saranno preziosi per chi programmerà il suo viaggio!

Inserisci i tuoi contributi su cosa vedere, dove mangiare, dove soggiornare, gli eventi e le curiosità.

  Inserisci il tuo contributo

Contribuisci alla gallery     
  Aggiungi la tua foto

Commenti (0)

Invia