Palermo - Visitare e scoprire

2   0  
Italia Sicilia Palermo

Palermo è il capoluogo della regione Sicilia, situata ai piedi del Monte Pellegrino, nella Conca d’Oro; situata all’esatto centro del mar Mediterraneo.

Cosa vedere: La Cattedrale di Palermo, ospita tombe reali, mentre l’imponente Teatro Massimo neoclassico è famoso per gli spettacoli di opera lirica. Sempre in centro si trovano il Palazzo dei Normanni, un palazzo reale risalente al IX secolo, e la Cappella Palatina, con mosaici bizantini. Gli affollati mercati includono il mercato di strada centrale Ballarò e la Vucciria, vicino al porto.

La cucina: prevede l’abbondante utilizzo di alimenti di origine vegetale, di carni rosse anche se poi il pesce tende ad essere la “specialità della casa. I piatti tipici del posto sono: la pasta con le sarde o anelletti al forno e secondi come le sarde a beccafico o l’arrosto panato alla palermitana, L’insalata tipica è invece quella di arance con erba cipollina, olio d’oliva, sale e pepe. I dolci più famosi sono i cannoli, le cassate, la cuccia e la frutta Martorana. L’aspetto più interessante della cucina locale è il “cibo da strada” che offre molte specialità, come per esempio: il panino con la milza, il quale può essere consumato schiettu o maritatu, panelle e crocchè, la stigghiola e le classiche arancine.

Gli eventi: Sono tantissimi che caratterizzano le serate palermitane, soprattutto durante la stagione estiva, tra i principali: la Fiera del Mediterraneo, il Gran Premio Regionale di Sicilia, il Premio internazionale di letteratura Mondello, e la Coppa degli Assi. Molto attesi sono, inoltre, il Palermo Film Festival, la Biennale di Arte Contemporanea e l’evento sportivo Triathlon Olimpico città di Palermo 2.0.

In questa info utile grazie al contributo di chi è già stato a Palermo, troverai le cose da vedere e da scoprire che la rendono cosi unica.

Dove

Palermo, PA, Italia

La tua esperienza e i tuoi consigli saranno preziosi per chi programmerà il suo viaggio!

Inserisci i tuoi contributi su cosa vedere, dove mangiare, dove soggiornare, gli eventi e le curiosità.

  Inserisci il tuo contributo

Orto Botanico

Contributo inserito da Giruland

L'Orto Botanico dell'Università di Palermo è una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane. Considerato un enorme museo all'aperto, vanta oltre duecento anni di attività che gli hanno consentito anche lo studio e la diffusione, in Sicilia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo, di innumerevoli specie vegetali, molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali. La peculiarità di questo Orto è, oggi, rappresentata dalla grande varietà di specie ospitate che ne fanno un luogo ricchissimo di espressioni di flore diverse.

http://www.ortobotanico.unipa.it
 Commenti (0)

La Spiaggia di Mondello

Contributo inserito da Giruland

la Spiaggia di mondello è a soli 11km dal centro di Palermo ed è considerata una delle più belle spiagge della zona.

 Commenti (0)

Contribuisci alla gallery     
  Aggiungi la tua foto

Commenti (0)

Invia