05 Set 2019

A spasso per Norimberga una delle più belle città della Germania

Germania
 0     0    

Durata del viaggio 3 giorni

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

Con l'inizio dell'inverno si parte con la domanda più frequente tra i viaggiatori,ovvero quale mercato di Natale visitare e non ci sono dubbi,la città di Norimberga è una delle città europee più gettonate per i suoi bellissimi mercatini.

Visitare Norimberga solo in occasione dei suoi mercatini di Natale è assai riduttivo soprattutto se amate le città a misura d'uomo con un sacco di possibilità per lunghe e romantiche passeggiate all'aria aperta.

La mia visita alla scoperta di Norimberga si svolge durante un bellissimo fine settimana di Marzo quando,baciati dal primo tiepido sole primaverile, abbiamo avuto il privilegio di trascorrere tre bellissime giornate gironzolando tra la città e i suoi dintorni.

Il Castello Imperiale di Norimberga è sicuramente uno dei monumenti più importanti da visitare,la sua posizione sopraelevata permette una visione a 360 gradi sulla città,dalla sua Torre medioevale si domina tutto il territorio. Il Castello è visitabile ogni giorno con un biglietto al costo di 7 euro e comprende non solo la torre,il pozzo e la corte esterna ma anche un grazioso museo che espone armi medioevali ed altri oggetti dell'epoca.

Ai piedi di Castello partono una serie di piccoli vicoli dove trovare graziose birrerie animate da molti locali che bevono birra e mangiano le famose salsicce di Norimberga che parrebbero le più buone di tutta la Germania, in alternativa si può sempre optare per una tazza fumante di sidro di mele accompagnato da una bella fetta di torta foresta nera,una golosità al cioccolato irresistibile.

La chiesa di San Lorenzo è un altro simbolo cittadino,una chiesa evangelica luterana molto suggestiva realizzata tra il 1250 al 1450,il suo stile è spiccatamente gotico con due torri alte 80 metri.La fermata della metro è molto vicina e può essere una buona soluzione quella di scendere qui per visitare sia questa chiesa che il castello.

Il centro commerciale più animato della città di Norimberga è sicuramente Hauptmarkt la piazza dove viene allestito un bellissimo mercato di prodotti locali con stand gastronomici dove si possono mangiare anche piatti della cucina internazionale, soprattutto ottimo street food da consumare mentre si cammina tra le vie della città.

La città di Norimberga è divisa in due parti dal fiume Pegnitz che attraversa la zona antica della città la cosiddetta Altstad,passeggiare costeggiando le rive del fiume è veramente romantico si possono attraversare ponti in pietra che diventano la base ideale per fare bellissime fotografie,immortalando angoli della bella città di Norimberga.

Se vi resta un po' di tempo suggerisco di spostarsi nella vicina città di Furth un piccolo borgo con angoli incantati fatti da piccoli palazzi in pietra con tetti a traliccio adornati da fiori colorati che,proprio con l'arrivo della primavera sono una vera e propria esplosione di colore.

Commenti (0)

Invia