11 Lug 2019

Alla scoperta di Boudhanat uno dei siti religiosi più belli del Nepal

Nepal
 1     0    

Durata del viaggio

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

A 5/6 chilometri dalla capitale nepalese di Kathmandu esiste un posto incantato di nome Boudhanat,una piccola oasi spirituale di buddismo con uno stupa immensa e gli occhi di Buddha dipinti sulla grande torre dorata che sovrasta la cupola a fare da custodi e portatori di pace.
Sicuramente una tappa fondamentale di tutti i tour alla scoperta del Nepal è appunto Boudhanat, una piccola cittadina in cui convertono ogni giorno fedeli e turisti, questo sito è senza dubbio il monumento più importante per il buddismo tibetano, qui una piccola comunità proveniente dal Tibet si è insediata iniziando una vita serena dove poter vivere la propria spiritualità in pace e libertà. Questa piccola comunità vive di turismo prevalentemente e di artigianato, molti dei manufatti venduti all'interno di questa città sono fatti in loco, moltissimi gli oggetti sacri realizzati in ferro o japa mala( rosario utilizzato nella preghiera induista e buddista)realizzati a mano con pietre di ogni tipo.
Boudhanat è spesso proposta dalle agenzie turistiche come escursione giornaliera partendo da Kathmandu, questa è una buona possibilità ed i costi partono dai 20 euro per il trasporto escluso il biglietto d'ingresso di 400 rupie, circa 3,50. In alternativa ci sono i taxi che vi conducono a destinazione con circa una decina di euro, se invece preferite organizzarvi in maniera indipendente bisogna recarsi al Ratna Park adiacente a Kanthi Pathi Avenue a circa un 15/ 20 minuti dalla zona turistica di Thamel, per prendere un mini bus che con 25 rupie vi porta allo stupa, basta chiedere di fermarsi a Boudhanat. I tempi per arrivarci sono assolutamente variabili e si può impiegare anche un'oretta se rimanete bloccati nel traffico.
Una scelta consigliata se volete davvero entrare nello spirito meditativo di Boudhanat è quella di soggiornare all'interno dell'area turistica in uno dei piccoli hotel che circondano lo stupa e che sono inseriti in un contesto meraviglioso, lo stupa infatti si trova in una piazza circondata da palazzi antichi con balconi fioriti e travi a vista, una vera delizia. Molti di queste costruzioni ospitano al loro interno graziosi hotel, negozi di artigianato e bar ristoranti quest'ultimi spesso dotati di terrazza panoramica sullo stupa. Il Flower Inn Meditation Center è una piccola guest House ad una ventina di metri dal monumento nella quale fermarsi anche solo una notte trovando il tempo per fare anche qualche sezione di meditazione. I prezzi per alloggiare a Boudhanat, così come quelli per mangiare sono nella norma anche se come ogni posto super turistico ci possono essere leggere fluttuazioni al rialzo, ma arrivare a Boudhanat e magari fermarsi anche un paio di giorni sarà un'esperienza introspettiva unica da portare stretta al cuore.

Commenti (0)

Invia