13 Feb 2020

Ancon Hill- la terrazza panoramica di Panama City

Repubblica di Panamá
 0     0    

Durata del viaggio

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

Panama city offre la possibilità di vivere la città non solo nel suo aspetto più moderno, con i grandi grattacieli a dominare lo sky line ma anche facendo una bella immersione nella natura locale, particolarmente generosa da queste parti e che offre la possibilità d'incontri casuali con meravigliose creature come bradipi, tucani colorati, piccoli capibara super veloci e molto altro ancora.
Soggiornando in città una delle escursioni assolutamente imperdibili da fare in giornata è quella al parco nazionale di Cerro Ancòn, una montagna che domina la città con la sua alta antenna delle telecomunicazioni e la bandiera di Panamà alta nel cielo. Questa area verde di Panama city è l'occasione migliore per vedere l'intera città dall'alto  senza pagare nessun biglietto d'ingresso ma con una buona probabilità di vedere qualche simpatico animaletto lungo il percorso, sopratutto se si sceglie di arrivare fino alla cima partendo dal centro cittadino e più precisamente dalla stazione della metropolitana 5 de Mayo. Questa soluzione necessita di almeno un paio d'ore per salire fino in cima che,sommate a quelle del ritorno e al tempo di sosta in cima,richiederanno più di mezza giornata. La cosa bella se si sceglie di raggiungere Ancon hill direttamente dal centro a piedi è quella di passare attraverso una bellissima zona residenziale con villette immerse completamente nella foresta, abitazioni signorili sormontate dalle alte cancellate con filo spinato per evitare intrusioni. Salento a piedi fino alla cima non è raro incontrare piccoli mammiferi come i capibara, molto diffusi in America latina, o cerbiatti che se vanno a zonzo trotterellando tra un cespuglio e l'altro. L'area protetta intorno alla collina è segnalata dall'incontro con un primo gate d'ingresso dove vi è un piazzale di parcheggio per chi arriva in taxi o con auto a noleggio, oltre questo cancello possono accedervi solo i fortunati residenti, il cammino prosegue ancora per una quarantina di minuti abbondanti fino al secondo cancello dal quale ci vogliono altri 30 minuti per arrivare finalmente alla cima.
Altra possibilità per arrivarci e sicuramente quella maggiormente utilizzata dai turisti è quella di utilizzare il bus Hop On Hop Off, il classico bus a due piani di colore rosso disponibile in molte città del mondo, che a fronte dell'acquisto di un biglietto giornaliero  consente di salire e scendere dal mezzo senza alcuna restrizione. Nel caso di Panama city una delle fermate del simpatico bus è Avenida de lo Martires, dalla quale tramite un percorso formato prevalentemente di scalini si arriva al secondo gate del parco di Cerro Ancon.
La vista una volta in cima è assolutamente spettacolare, spazia dagli alti grattacieli alla zona più antica di Casco Viejo, la baia di fronte alla città lascia ben vedere le isolette che si distribuiscono sull'Oceano da raggiungere in traghetto direttamente da Panama city.
Un consiglio banale è quello di portarsi dietro una bottiglia di acqua da bere, qualsiasi sia la maniera in cui si decide di arrivare a Cerro Ancòn perché in cima oltre a due servizi igenici non vi è nulla altro che la natura bellissima e rigogliosa che Panamà può offrire.

Commenti (0)

Invia