15 Dic 2019

Come spostarsi nella Ciudad de Panamà

Repubblica di Panamá
 0     0    

Durata del viaggio

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

La ciudad de Panamà comunemente conosciuta e tradotta in italiano come la città di Panama è la capitale di una stato verde e rigoglioso che si trova praticamente a cavallo dell'America centrale e quella meridionale.

Per anni il nome di Panamà è stato associato alle banche ,che qui sono numerosissime e spesso utilizzate da chi voleva nascondere soldi poco leciti. Negli ultimi anni invece Panamà è diventata una meta turistica molto importante, frequentata prevalentemente da americani e canadesi che qui trovano tutto il necessario per una vacanza che sa coniugare servizi, natura e infrastrutture abbastanza organizzate. Per trovare tutto il necessario si può tranquillamente rimanere proprio nella capitale ed andare alla sua scoperta dei territori limitrofi utilizzando i suoi mezzi di trasporto.
Partendo dall'aeroporto internazionale di Panamà si potranno subito usare i mezzi pubblici o meglio il bus che conduce alla stazione di Albrook, la principale della città solo e soltanto se si è in possesso della tessera per i trasporti, acquistabile in tutte le stazioni della metropolitana, tranne che in aeroporto. Quindi per raggiungere il centro usando il servizio offerto dalla Metrobus, la compagnia bus dello stato di Panamà,a meno che non abbiate un amico panamense o qualche viaggiatore locale si offra di passare la sua tessera al lettore di schede presente su ogni bus,in cambio della tariffa di viaggio, non avete altra scelta che prendere un taxi verso il vostro hotel in città.Molti hotel cittadini hanno un servizio di transfer che generalmente ha un costo di 25 dollari americani, tanto quanto vi chiederebbe un taxi, alcuni alberghi addirittura offrono questo servizio addirittura senza costi aggiuntivi. Ad ogni modo il bus rimane una scelta valida al ritorno verso l'aeroporto quando ormai sarete in possesso dell'utilissima targhetta che costa solo due dollari e che poi, a meno che non la vogliate conservare per il vostro prossimo viaggio a Panamà, potrete regalare a qualche locale.La corsa verso l'aeroporto e verso buona parte delle destinazioni della città di Panama' è di 0.35 centesimi, la fermata allo scalo di Panama city però, non è praticamente fuori l'area arrivi,anzi è distante una decina di minuti scarsi dallo scalo, per raggiungerla bisogna girare a destra e trovare il piccolo locale chiamato Chicken Port alla cui destra parte un sentiero solo pedonale ed è solo lì che troverete la segnaletica che vi indica la fermata del bus,specificando anche che si sale a bordo solo con la targhetta.
Il percorso dall'aeroporto alla stazione di Albrook è di circa 35 minuti che possono aumentare se si arriva in città tra le 17 alle 18 orario considerato di punta, lasso di tempo in cui le automobili e bus si incolonnano sulle immensi boulevard che serpeggiano in città.
Anche la metropolitana della città di Panamà è molto organizzata e dove non arriva questa lo fanno i bus. Dalla stazione principale di Albrook partono praticamente tutte le linee sia nazionali che internazionali e sempre di qui si prendono i bus per andare verso Miraflores dove si trova il famoso Canale di Panamà, una delle opere ingegneristiche più sorprendenti al mondo ed anche l'attrazione più famosa di tutta Panamà che da sola vale  tutto il viaggio.

Commenti (0)

Invia