27 Mar 2020

Come visitare il Canale di Panamà,con il fai da te

Repubblica di Panamá
 1     0    

Durata del viaggio

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

I motivi per cui si deve visitare lo stato di Panamà sono moltissimi e nonostante solo da poco tempo questo stato si sia affacciato al mercato turistico la sua bellezza naturale composta da spiagge immacolate e parchi naturali,che nulla hanno da invidiare ad altri stati dell'America Centrale,comincia ad attrarre sempre più viaggiatori interessati ad un turismo fai da te con spostamenti in bus e mezzi locali. Ma se Panamà,come altri paesi al mondo può vantare natura e arte coloniale nelle sue città,qui si trova un'opera pazzesca che ha meritato oltre a molti riconoscimenti mondiali anche il merito di aver collegato oceano Pacifico a oceano Atlantico,è questo miracolo dell'edilizia si chiama Canale di Panamà.

Ogni giorno dell'anno molti i visitatori si recano a Miraflores,un piccolo paesino vicino a Ciutad de Panamà dove si trova il Canale e sono in molti a scegliere i bus locali per arrivarci. Partendo dalla stazione dei bus di Albrook, situata nella città di Panamà si arriva a Miraflores utilizzando il bus numero C180 che con corse molto frequenti durante tutto il giorno conduce i passeggeri al capolinea che è proprio davanti al centro dei visitatori dal quale si accede alla terrazza panoramica che permette la visione perfetta sulle chiuse.Per salire sul bus si deve essere in possesso di una targhetta di viaggio acquistabile in tutte le stazioni della metro ad un costo di 2 dollari, la carta può essere unica anche se si viaggia in più persone purché al suo interno ci siano i soldi necessari per coprire la corsa, pari a circa 0.35 centesimi a tratta, tariffa che si può inserire nella tessera di viaggio utilizzando le macchine automatiche sempre situate in tutte le stazioni, esattamente come funziona una qualsiasi ricarica.

La fermata precisa per Miraflores si trova a destra dell'uscita di Albrook, guardando verso il grande centro commerciale presente ad Albrook, ad ogni modo consiglio di chiedere ai numerosi addetti che gironzolano tra le fermate di bus e che sono sempre pronti ad aiutarvi, inoltre il bus in questione reca sul suo display esterno la scritta Miraflores.

Il bus termina la sua corsa proprio davanti al centro visitatori del Canale qui troverete le biglietterie dove acquistare il titolo d'ingresso per accedere allo spazio dedicato ai turisti che vogliono ammirare questa meravigliosa opera. Il costo è di 20 dollari a persona e comprende anche l'ingresso al museo, assolutamente imperdibile che permette a grandi e piccini di capire chiaramente il funzionamento di apertura e chiusura delle chiuse. Inoltre al costo di 30 dollari a persona si può avere oltre al biglietto d'ingresso al Canale,anche quello per vedere un film in programmazione presso il cinema Imax adiacente.

L'orario migliore per giungere al Canale di Panamà è senza dubbio la mattina quando sono numerose le imbarcazioni che attraversano lo stretto e in corrispondenza di questi passaggi una voce in diffusione racconta sia in inglese che in spagnolo quello che accade. La terrazza dove sedersi ad ammirare il passaggio è abbastanza ampia da ospitare i numerosi visitatori e in alternativa ci si può sedere al bar dove vendono anche buonissimi dolci.

Ovviamente visitare il Canale di Panamà è una di quelle escursioni imperdibili se si visita lo stato e praticamente tutti gli hotel e le agenzie turistiche della zona propongono pacchetti organizzati a partire dai 50 euro a persona con inclusi generalmente un giro in piccole imbarcazioni tra i numerosi bacini d'acqua presenti intorno e che nel corso del tempo sono diventati l'habitat naturale di molti animali. Insomma Panamà è uno stato bellissimo ed il Caanale di Panamà, nonostante le numerose vite umane perse durante la sua costruzione, una di quelle opere che rendono l'umanità orgogliosa delle ingegnose menti umane del passato.

Commenti (0)

Invia