20 Mag 2020

Da Polignano a Mare a Monopoli in bici per scoprire una delle piste ciclabili più belle della Puglia

Italia Puglia Bari
 0     0    

Durata del viaggio 6 giorni

Periodo dell'anno giugno

Range di spesa Da 0€ a 100€

Adatto a Avventurieri

Partendo da Bologna con un treno intercity verso Bari si impiegano quasi 8 ore di viaggio per arrivare nel capoluogo pugliese di Bari, una delle città del sud Italia più caratteristiche,baciata dal sole e dalla chiassosa simpatia dei baresi. Trenitalia non è l'unica scelta di viaggio possibile,diverse compagnie di bus prevedono questo tragitto sia di giorno che di notte e si può riuscire a scovare una tariffa molto vantaggiosa sui biglietti a patto che si prenoti,con il solito largo anticipo e si scelga di viaggiare durante la settimana.Generalmente i mezzi sono sempre molto animati da pendolari che si spostano per lavoro ogni settimana, giovani studenti che lasciano la terra d'origine per andare a studiare al nord,gente che, come me, circa 2/3 volte l'anno va a trovare la famiglia d'origine e negli ultimi anni,anche un discreto numero di turisti che scelgono la Puglia come meta per le vacanze.
La Puglia negli ultimi anni ha visto un impennata dell'indotto turistico e proprio città come Bari, un tempo considerata per nulla sicura da vivere turisticamente, oggi si mostra in tutto il suo splendore con il suo caratteristico centro storico,cuore pulsante della città ed il mercato del pesce direttamente sulla darsena che da solo vale un intero viaggio in Puglia.
Alloggiare a Bari per poi spostarsi nell'entroterra è una scelta vivamente consigliata sopratutto se siete amanti del viaggio con i mezzi pubblici, treni e bus funzionano abbastanza bene e quasi tutta la provincia barese è fruibile grazie a questi collegamenti anche molto economici.

Molte amministrazioni hanno investito molto nella realizzazione di piste ciclabili e nonostante la strada da percorrere in tal senso sia ancora lunghissima per tutta l'Italia si muovono i primi passi anche in Puglia e usare la bicicletta per spostarsi fuori Bari è assolutamente fattibile e regala bellissime emozioni. Una delle piste ciclabili che più amo della provincia di Bari è il tratto che collega Polignano a Mare a Monopoli, due località turistiche per eccellenza molto apprezzate per il mare limpido.
Il tratto ciclabile compreso tra Polignano a Mare e Monopoli è lungo una decina di chilometri e si percorre in meno di un'ora a seconda del vostro ritmo di pedalata. Il paesaggio che s'incontra spazia tra mare cielo e regala angolazioni perfette per scattare qualche foto eccezionale.
Partendo da Bari consiglio di prendere un treno regionale dalla stazione centrale che in circa 30 minuti collega il capoluogo a Polignano a Mare, le corse sono molto frequenti durante il giorno ed il biglietto ha un costo di 2.50 euro. Giunti alla stazione dei treni di Polignano proseguite in direzione nord su Viale Trieste poi prendete Viale Rimembranza verso il centro cittadino e di lì cercate poco distante Viale Anemone,al numero 39  troverete un validissimo noleggio di biciclette chiamato Polignano Made in Love che lavora moltissimo con i turisti e che rimane in una posizione comoda e centrale.
Una volta inforcata la bicicletta consiglio subito di imboccare la strada che conduce al mare e di spostarsi verso sud in direzione Monopoli, una cittadina sul mare che ha un bellissimo centro storico. Se siete accaldati potrete trovare refrigerio facendo un bagno nella bella e centrale spiaggia di Cala Porta Vecchia, piccola e sempre super gettonata sopratutto dai turisti che alloggiano nella zona antica di Monopoli.
Qualora invece preferiate noleggiare la bicicletta a Bari non avrete che l'imbarazzo della scelta poiché in città ci sono molti operatori che offrono questo servizio molti dei quali in pieno centro, inoltre la regione Puglia ha sancito tempo fa un accordo con il principali mezzi di mobilità pugliesi come Trenitalia, ferrovie del Sud Est, del Gargano e Lucane che consentono il trasporto bici  gratuitamente ma è sempre bene verificare direttamente in stazione se ci sono cambiamenti e su quali treni è consentita tale operazione.
La scelta di effettuare la passeggiata in bici tra Polignano e Monopoli in giornata è assolutamente fattibile se si parte molto presto al mattino da Bari e si avverte il noleggiatore di bici a Polignano sopratutto durante i mesi di alto afflusso turistico, infine consiglio di fare un giro nel centro storico di Polignano solo a fine giornata per due motivi principali:il primo è che così non vi farete venire l'ansia da ritorno e avrete un buon margine di tempo per riprendere il treno di rientro a Bari in tutta calma, il secondo è che Polignano a Mare oltre ad avere uno dei centri storici più belli della regione che si gira abbastanza in fretta rispetto a quello di Monopoli,ha il gelato più buono di tutta la Puglia, premiato più volte e che rappresenta la conclusione perfetta per questo bellissimo giro in bici tra Polignano a Mare e Monopoli.

Commenti (0)

Invia