tripfactor: Carlo Amato

segui   

04 Dic 2019

EUROPE POINT-Gibilterra-Il punto più a sud della terraferma europea

Gibilterra
 0     0    

Durata del viaggio

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

Europe Point il punto più meridionale di Gibilterra e del territorio di terraferma europeo. La zona è pianeggiante e occupata da un parco giochi e alcuni edifici tra cui una caffetteria dove consumiamo una lauta colazione tra forti raffiche di vento. Lo spettacolo che si offre ai nostri occhi è incomparabile. Si vedono la costa del Nord Africa compresi Ceuta e le montagne del Rif del Marocco, così come la baia di Gibilterra e le città spagnole lungo le sue coste di destra e di sinistra. Il governo di Gibilterra ha speso £ 4,4 milioni di sterline per rinnovare Point Europa che è stato inaugurato nel 2011.

ATTRAZIONI NOTEVOLI

Trinity Lighthouse

Delle tre attrazioni di Point Europe Point quello che più spesso visitato e più frequentemente commentato è il Faro della Trinità, o il faro di Point Europa. La costruzione del faro di Point Europa fu iniziata nel 1838, dal Governatore di allora Alexander Woodford.

Batteria di Harding

Nel 2013 un cannone originale “RML” (1875) da 12,5 pollici di 38 ton che sparava proiettili da 800 libbre (306 kg.) è stato montato su un affusto “replica”.

Monumento alle Colonne d’ Ercole

Un medaglione inserito tra due colonne spezzate indica in modo emblematico come Gibilterra sia al centro del mondo moderno

Moschea Ibrahim al-Ibrahim

Bianca come la neve è la moschea più meridionale d'Europa visibile dal mare da molti km di distanza.

 

 

Santuario di Nostra Signora d'Europa

Edificato sui resti di una piccola moschea costruita dagli Arabi nel 711 durante il loro primo sbarco. In seguito fu trasformato in un santuario cristiano in onore della Madonna Patrona d'Europa, con devota intenzione di consacrare a Dio, per mezzo di Maria, l'intero continente, come luogo di preghiera e di culto nel suo più punto più meridionale.

Monumento al Generale Wladislaw Sikorski

Dedicato nel gennaio 1945 al generale Wladislaw Sikorski, primo ministro della Polonia e comandante in capo delle forze polacche fu stato posto alla fine orientale della pista di quello che allora era il RAF North Front (ora RAF di Gibilterra).

Costituito da un basamento su cui è stata posta un’ elica recuperata dal  B- 24 caduto e anche una targa:

Vicino a questo luogo il

Generale Władysław Sikorski

Primo Ministro della Polonia e comandante in capo delle forze polacche

ha perso la vita in un incidente di volo il 4 luglio 1943

Ha combattuto ed è morto al servizio del suo paese e per la causa comune di tutte le nazioni in lotta per la libertà

Non omnis moriar.

 0     0    

Commenti (0)

Invia