24 Set 2019

Fine settimana a Stoccarda( seconda parte)

 0     0    

Durata del viaggio

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

Stoccarda è una città ricca di opportunità,la meta ideale per un fine settimana da trascorrere tra musei interessanti e grandi spazi verdi.
Schlossplatz è la piazza più importante della città di Stoccarda ed anche il punto perfetto per iniziare l'esplorazione di questa città. Schlossplatz si raggiunge con una passeggiata di circa 10 minuti partendo dalla stazione dei treni e la prima cosa che balza agli occhi è l'imponente Colonna del Giubileo posta al centro della piazza con al suo apice la statua della dea Concordia che rivolge il suo sguardo verso Palazzo Nuovo, una costruzione utilizzata in passato come dimora reale. Questo immenso piazzale un tempo non era accessibile al pubblico e la sua finalità era quella di essere utilizzato per le parate militari.Sulla piazza ci sono graziosi giardini con fiori colorati e la domenica mattina le famiglie e i locali di riversano qui per giocare con i bimbi o semplicemente leggere un libro seduti su qualche panchina, inoltre dalla fine di novembre proprio su questa piazza vengono allestiti i mercatini di Natale. Tra tanti edifici antichi che circondano la piazza c'è ne uno che al contrario si distingue per la sua architettura moderna e la sua forma cubica,questo è il Kunstmuseum il museo di arte moderna,un'esposizione di opere per nulla banali che sapranno conquistare anche chi non è particolarmente appassionato di questo tipo di opere.Il costo d'ingresso per il Kunstmuseum è di 11 euro e una buona idea può essere di visitarlo la domenica,quando tutti i negozi della città sono chiusi o fuori c'è brutto tempo, ideale è prendere un tè al bar ristorante all'ultimo piano del museo dal quale si gode una bella vista su Schlossplatz. Tra le diverse opportunità museali della città di Stoccarda molto interessante è il Porsche Museum,un luogo dove fare un viaggio tra passato e presente così da comprendere come la celebre automobile si sia guadagnata il prestigio che ha ai giorni nostri. Per arrivare al museo della Porsche dal centro città basta prima la linea della metropolitana S6 in direzione Weil der Stadt.
A Stoccarda si possono trovare moltissimi centri commerciali e occasioni per fare shopping, Konigstrasse è un lungo viale pedonale a pochi passi da Schlossplatz dove si susseguono negozi di ogni genere,molti dei quali appartenenti ai canonici brand internazionali che oramai si trovano in quasi tutte le città.
Stoccarda non è una città che colpisce tanto per la sua architettura sofisticata e per trovare qualche chiesa antica interessante da visitare,si deve faticare un pochino oppure trovarla quasi per caso come è successo a me, la Stiftskirche è una chiesa evangelica sobria ed elegante poco distante da Konigstrasse, la sua caratteristica principale è quella di possedere due torri risalenti al XXI secolo,una di forma ottagonale rivolta verso ovest l'altra quadrata che guarda verso sud.
Ma uno dei posti di Stoccarda che mi è davvero rimasto nel cuore è lo Stadtgarten un immenso parco pubblico,distante una quindicina di minuti di camminata dal centro gli spazi verdi sono estesi e durante la stagione autunnale regala passeggiate ristorative accompagnate dal rumore delle foglie secche che si sgretolano sotto i piedi, senza dimenticare infine la possibilità di visitare il Museo di Storia e la Biblioteca Nazionale,situati proprio in questa zona.

Commenti (0)

Invia