tripfactor: Carlo Amato

segui   

24 Lug 2019

IL TEMPIO DI ADINATH - Ranakpur-India

India
 0     0    

Durata del viaggio 1 giorno

Periodo dell'anno settembre

Range di spesa Da 100€ a 200€

Adatto a Tutti

Il tempio di Adinath  il Chaturmukha Adinath Temple, una vera e propria ode a Rishabhadeva (Rishabha , noto anche come Adinatha)  il fondatore tradizionale del jainismo. L'edificio a tre piani in marmo è collocato su di un' alta piattaforma e presenta una non usuale pianta a 4 lati. L'aspetto disadorno dell'esterno non prepara il visitatore all'incredibile esplosione di complessità architettonica e artistica degli interni. Entrando, gradualmente la vastità della struttura, gli equilibri architettonici e la simmetria vi avvolgeranno completamente.  La bellezza di questo tempio è davvero indescrivibile. Il tempio è molto grande. Si erge su un basamento di 60m x 62m come una fortezza e una rampa di scale porta all'ingresso centrale che ha una porta abbastanza piccola, al fine di difendersi dalle incursioni, oltre la quale ci appare improvvisamente uno spazio luminoso e magnifico, e lo splendore toglie il respiro. Dobbiamo toglierci le scarpe e calzare le solite babbucce........

La delicatezza e l'accuratezza delle sculture si combina perfettamente con l'ampiezza offerta dalle 1444 colonne dell'edificio, ognuna decorata con motivi unici. Quattro enormi immagini di Adinath in candido marmo fronteggiano i 4 punti cardinali nel Sancta Sanctorum. Mi sono ampiamente documentato su questo tempio jainista trovando pianta e descrizione accurata degli ambienti:

Il tempio del XV secolo è di architettura molto complessa. Di forma quadrata con lati di 100 mt ha 4 ingressi posti ai punti cardinali e 4 tempietti interni ai degli ingressi nord e sud. Altri 4 tempietti interni corrispondono agli spigoli del tempio, mentre al centro sono 4 grandi gruppi di pilastri con nicchie e balconi. L' interno è parzialmente di 2/3 piani e il tetto è a piccole cupole. Grandi rosoni istoriati dividono il soffitto in parti sempre quadrate. L' interno in marmo bianchissimo è completamente coperto di decorazioni a rilievo. Il tutto mi da un' emozione indimenticabile e poi noto che il numero "4", il "mio" numero, ricorre con una frequenza incredibile! All' uscita ci accolgono le care amiche scimmiette sempre presenti ovunque!

http://carloamatoworld.wixsite.com/tripfactor

 0     0    

Commenti (0)

Invia