04 Lug 2018

Iseo piccola perla sul lago

Italia Lombardia Iseo
Edizioni Appunti di Viaggio
 3     0    

Durata del viaggio 1 giorno

Periodo dell'anno maggio

Range di spesa Da 0€ a 100€

Adatto a Tutti

Il treno che dalla città di Brescia fino alla piccola cittadina di Iseo, situata sull'omonimo lago, sembra venire direttamente dal passato manca giusto la locomotiva a vapore e ci siamo, eccoci su un attuale treno della compagnia Trenord che ogni giorno fa spola trae due città. Quasi ogni ora la compagnia garantisce il collegamento su questa tratta e al massimo in una ventina di minuti, se non ci sono soste inaspettate in aperta campagna, si arriva nella bella e caratteristica città di Iseo, la più grande affacciata su questo grande specchio d'acqua, considerato un pò il mare dei bresciani che arrivano sopratutto durante il fine settimana. Il lago d'Iseo è la meta preferita per chi pratica sport come vela e canaottaggio oltre che gli appassionati di bicicletta, che decidono di percorrere gli innumerevoli sentieri ciclabili che si dipanano partendo poco distanti dalle sponde del lago.

Ma se la presenza del lago richiama maggiormente l'interesse dei turisti alla visita della città d'Iseo il suo centro storico offre un'opportunità unica di entrare a contatto con un borgo unico che affonda le sue radici nell' antichità.

Piazza Giuseppe Garibaldi è da considerarsi il fulcro principale della città d'Iseo, con i suoi piccoli bar dove sedersi all'esterno e godersi la vista dell'imponente statua bronzea di Garibaldi, uno degli uomini più importanti del Risorgimento, qui rappresentato su di un piedistallo erboso e non a cavallo come usualmente si è abituati a vedere il grande Giuseppe, ma in piedi fiero come sempre. Sempre la stessa piazza ospita tra i suoi palazzi anche quello del municipio e diventa il palcoscenico principale per tutta una serie di eventi culturali e musicali che,sopratutto durante il periodo estivo vengono organizzati in città.

Partendo sempre da piazza Garibaldi si aprono una serie di strade antiche popolate da una serie di piccole botteghe e chiesette adorabili, esempio  è la chiesa di Santa Maria del Mercato, piccola costruzione risalente al XIV, formata da una navata unica con un piccolo altare centrale dove ammirare un bel dipinto raffigurante la Madonna del Latte. Non in molti sanno che Iseo,come Brescia cela all'interno del suo centro un castello che, nonostante sia di dimensioni decisamente ridotte rispetto a quello bresciano è molto interessante  dal punto di vista architettonico. Castello Oldofredi,questo piccolo baluardo difensivo si trova in via Rampa Cappuccini,ospita al suo interno una biblioteca ed un piccolo museo da visitare senza necessità di biglietto d'ingresso. Nonostante la città d'Iseo si visiti in poche ore consiglio di fermarsi almeno per una mezza giornata e di prendere uno dei battelli che partono dalla centrale banchina e che effettuano sia un giro del lago della durata di circa 1 ora e 45 minuti, oppure corse dirette verso il vicino borgo di Monte Isola, uno di quelli inseriti tra i più belli della bella Italia. Per avere quindi anche un'idea precisa su gli orari di questi collegamenti via lago consiglio di visitare il sito web http://navigazionelagoiseo.it

Commenti (0)

Invia