tripfactor: Carlo Amato

segui   

17 Ago 2019

ISOLA DI LOKRUM, MAGIA E NATURA.

Croazia
 0     0    

Durata del viaggio 1 giorno

Periodo dell'anno maggio

Range di spesa Da 0€ a 100€

Adatto a Tutti

L' isola di Lokrum coperta di verde lussureggiante a soli 700 metri dalla costa di Dubrovnik. Nel XVII secolo l'isola era utilizzata come zona di quarantena per prevenire il diffondersi di malattie contagiose. Ad insediarsi per primi sull’ isola furono nel 1023  i monaci benedettini che vi fondarono un’ abbazia ricostruita nel XIV sec e poi crollata nel terremoto del 1667. Nel 1859 l’ Arciduca Massimiliano d’ Asburgo vi fece costruire un palazzo e restaurò il chiostro in seguito adibito a Museo di Scienze Naturali. Durante l'occupazione Francese dell'isola i Francesi edificarono una cittadella fortificata chiamata Fort Royal sul punto più alto a 91 m sopra il livello del mare : oggi è un belvedere che offre una vista spettacolare sull'isola e città di Dubrovnik.

Ci dirigiamo al porto per imbarcarci sul battello che ci porterà all’ isola.

Decidiamo di arrivare in sommità ma l’ impresa si rivela presto ardua! L'escursione è impegnativa, il sentiero fino al forte è molto ripido e roccioso quindi dobbiamo fare molta  attenzione ma una volta arrivati in cima la nostra fatica viene premiata non tanto dai resti diroccati del forte ma dagli splendidi  punti panoramici!

Dopo aver riposato torniamo giù e incontriamo un pavone che ci fa festa col tremito della sua coda! I pavoni di Lokrum, importati dalle Canarie 150 anni fa, sono una delle attrazioni principali dell'isola. Bellissimi e amichevoli accolgono i turisti e spesso li accompagnano nella loro esplorazione dell'isola.

E non mancano i conigli!

Lokrum è stata usata per girare scene della  serie “Il trono di Spade” ed in un allestimento museale proprio su questa serie mi faccio fotografare sul famoso “trono”!.

 0     0    

Commenti (0)

Invia