08 Ago 2019

La Fortezza di Belgrado uno dei baluardi militari più importanti dei Balcani

Serbia Belgrado
 1     0    

Durata del viaggio

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

Belgrado è una di quelle città che forse l'immaginario comune non si aspetta così ricca di cose da scoprire, una meta di viaggio ancora poco desiderata e sognata dagli italiani, che purtroppo sono quasi sempre attratti dalle solite,seppur belle,scontate capitali europee.
Belgrado è la capitale della Serbia e passarci qualche giorno riserverà agli occhi del visitatore molte sorprese. Qualsiasi itinerario alla scoperta della città di Belgrado, deve partire da uno dei baluardi difensivi di tutta la Serbia, ovvero la Fortezza Medievale che si trova di poco sopraelevata rispetto al punto in cui il fiume Sava, che bagna la città si unisce con il grande Danubio. Questo struttura perfettamente conservata risale al 1440 e sono ancora visibili i segni del passaggio romano grazie alla presenza di ciò che rimane di un antico muro che era chiuso da una serie di porte che rendevano ideale questo posto come quartier generale di tutte le operazioni militari, infatti non è da sottovalutare l'importanza geografica della città rispetto a tutta l'area dei Balcani.Una maniera istruttiva di entrare meglio a contatto con la storia militare di Belgrado è proprio quella,una volta giunti alla Fortezza, di approfittare per visitare il Museo Militare il cui biglietto ha un costo di 200 dinari, l'equivalente di 1.20 euro. Interessante anche la mostra esterna di mezzi di guerra militare che sono stati ricostruiti perfettamente e lasciati esternamente per poter essere osservati da chiunque capiti da queste parti. Una delle caratteristiche più particolari della Fortezza è la vista sul fiume sopratutto quella che si ha dalla St. Petka Chapel, una piccola chiesetta situata ai margini delle mura costruita dopo il 1867 e sulla quale regna ancora un alone di mistero visto che,la sua edificazione,pare sia un omaggio fatto a seguito di un miracolo avvenuto proprio sul punto preciso in cui si erge.
Il parco di Kalemegdan è un grande spazio verde che si estende intorno alla Fortezza qui i locali e i turisti nelle giornate di sole si rilassano o fanno jogging, ci sono dei piccoli stand dove comprare souvenir o bevande e sulla piccola piazza che poi separa la zona dalla grande via dello shopping Knez Mihailova si trova anche una piccola giostra per bimbi, insomma il luogo perfetto dove scoprire la storia e concedersi una bella passeggiata nell'attesa di scoprire le altre bellezze che nasconde la bella città di Belgrado.

Commenti (0)

Invia