12 Ott 2019

Manufaktura il quartiere più di tendenza della città di Lodz

Polonia
 0     0    

Durata del viaggio

Periodo dell'anno

Range di spesa

Adatto a

La città di Lodz è situata a circa 150 chilometri dalla capitale polacca Varsavia ed è una località fuori dai soliti circuiti turistici ma che si rileva una piacevole scoperta. La fama di Lodz è principalmente legata alla cinematografia, qui vengono elaborate tutte le pellicole made in Polonia,anche il famoso regista Roman Polaski ha studiato qui.
Ma il cinema non è solo l'unico motivo che ha portato Lodz a guadagnarsi un posticino speciale tra le città emergenti della Polonia, il grande successo di Lodz è quello di aver saputo recuperare il suo decoro urbano dopo una profonda crisi industriale. Lodz in passato è stata per un lungo periodo la città industriale più importante della Polonia, la produzione tessile l'ha portata ad essere leader nel settore, moltissimi lavoratori arrivavano a Lodz per lavorare e costruirsi un futuro dignitoso. Purtroppo con il tempo l'industria tessile di Lodz viene colpita da una vera e propria catastrofe economica, un decadimento irreversibile che oltre a lasciare disoccupate un mucchio di persone,ha visto uno spopolamento globale della città e di tutta quella zona che,fino a quel momento,aveva ospitato immensi casermoni sede delle industrie tessili.
Manufaktura è stato in passato proprio il quartier generale di questa fiorente e poi abbandonata industria tessile, la città di Lodz ha passato un momento grigio proprio a causa di questo abbandono e sembrava davvero essere destinata a rimanere nel degrado quando l'amministrazione cittadina ha deciso che,per far riemergere Lodz bisognava recuperare la zona industriale. Così Lodz  subisce un restauro molto accurato che ha permesso a questi enormi stabili di mattoni rossi di ricevere una nuova linfa riqualificandoli a musei, centri commerciali, cinema e locali dove gli abitanti di Lodz passano moltissimo tempo.
Manifaktura è un quartiere che fa tendenza,durante la settimana si viene qui a far la spesa,a bere un caffè o semplicemente a rilassarsi prima di cena su una delle panchine sparse tra un palazzo e l'altro, la domenica invece i negozi sono chiusi e la gente si raduna tra i tanti bar e ristoranti oppure si reca al cinema Imax, adibito sempre in uno dei fabbricati restaurati,per godersi un film su schermo gigante.I più arditi possono fare zip line tra un palazzo e l'altro, i pigroni sdraiarsi  su di una brandina con in mano un drink,rievocando l'atmosfera balneare.
Manufaktura è un quartiere davvero curato e bellissimo,un esempio perfetto di come sia possibile riqualificare zone di degrado ricreando le basi giuste per riportare vita e di conseguenza anche il rifiorire dell'economia.
Arrivare a Manufaktura è molto semplice moltissimi tram,tra cui il numero 2,conducono qui ma ci si può arrivare anche a piedi con una camminata di circa una mezz'ora partendo da Ulica Piotrowska, il viale di Lodz massima espressione dello stile liberty,grazie ai suoi bellissimi palazzi che si susseguono per circa 4 chilometri, un'altro dei tanti motivi per i quali Lodz va assolutamente visitata.

Commenti (0)

Invia