tripfactor: Carlo Amato

segui   

02 Mar 2018

MONTECARLO

Principato di Monaco Monte Carlo
 5     0    

Durata del viaggio 1 giorno

Periodo dell'anno giugno

Range di spesa Da 300€ a 400€

Adatto a Tutti

Casinò

Il Casinò, che si trova nel quartiere di Montecarlo, è senza dubbio uno dei palazzi più importanti di tutta la città nonché uno dei più visitati. E' proprio questo casinò, che deve la sua origine al principe Carlo III, ad aver trasformato questa città nella patria per eccellenza dei giocatori d'azzardo di tutto il mondo. Il palazzo è un gioiello della Bella Epoque firmato dall'architetto Charles Garnier.

Palazzo del Principe

Il Palazzo del Principe di Monaco, chiamato anche Palais Princier e Palazzo Grimaldi, è uno dei monumenti principali del Principato: si trova immerso in un paesaggio unico di incredibile bellezza, nel centro storico di Monaco, e sorge laddove un tempo si trovava un'antica fortezza genovese (datata nei primi decenni del 1200). Da non perdere, inoltre, il cambio della Guardia, che si tiene ogni giorno alle 11.55 di fronte all'entrata principale del palazzo. Quando la bandiera bianca e rossa è esposta significa che all'interno del palazzo si trova il Principe. La piazza dove si trova il Palazzo, chiamata Place du Palais, è bellissima per via del suo panorama unico che arriva fino al porto. La statua di Francesco Grimaldi all'esterno del Palazzo dei Principi, commemora la sua presa della fortezza, travestito da monaco, avvenuta nel 1297.

Città Vecchia

La parte vecchia della città che conserva una struttura medioevale e che ospita molti interessanti monumenti e luoghi di interesse storico-artistico: si va alla piazzetta Bosio dedicata all'omonimo scultore alla Cappella della Pace, dal gotico Palazzo di Giustizia alla piazza Saint-Nicolas, senza dimenticare i giardini di Saint-Martin affacciati sul mare e la rampa maggiore con i suoi mattoni rossi.

Cattedrale di Monaco

La cattedrale di Monaco è una bella costruzione religiosa realizzata nel 1875 in pietra bianca delle Turbie: bellissima è la pala d'altare del 1500 opera del pittore Louis Bréa, il trono episcopale in marmo di Carrara e l'altare maggiore. La cattedrale è oltremodo famosa perché ospita le tombe dei Principi defunti, tra tutti anche quella della principessa Grace Kelly.

I musei

Tanti sono i musei degni di nota in questo Principato. Il primo è il Museo Oceanografico, uno dei più famosi acquari di tutta Europa, oltre che un'opera di immenso valore da un punto di vista architettonico.

Monumento di Juan Manuel Fangio

Il 15 novembre 2005, DaimlerChrysler Argentina, Repsol YPF e la Fondazione Fangio donarono alla città questo monumento di Juan Manuel Fangio, uno dei piloti di maggior successo nella storia dell'automobilismo e la personalità più rilevante di Formula 1 nel dopoguerra. L'inaugurazione del monumento coincise con la commemorazione del 10 ° anniversario della morte del campione del mondo cinque volte. Nel monumento, Fangio ("Twisty", come lo chiamavano gli amici) è rappresentato nella sua freccia d'argento, Mercedes-Benz W196. Chi lo desidera può ottenere nella cabina di guida della vettura e fotografato accanto a "Twisty", come lo chiamavano gli amici.

Creata dall'artista catalano Joaquim Ros Sabaté, l'opera è in bronzo e pesa più di 3 tonnellate. Esistono altri tre pezzi simili in tutto il mondo: a Montmelo, Spagna; Nurburgring, in Germania; Monza, Italia.

Teatro principessa Grace

La costruzione del teatro incominciò sotto gli auspici della Société des Bains de Mer nel 1930 per edificare un teatro e un cinema nel Principato di Monaco. I lavori furono affidati all'architetto Bosio. Il 4 febbraio 1931 fu inaugurato il cinema alla presenza del principe Luigi II e consorte. Nel 1932 fu inaugurato e nel 1983 il teatro fu intitolato alla memoria della principessa Grace Kelly.

Port Hercule

L’ unico porto in acque profonde a Monaco. Il porto è stato in uso fin dai tempi antichi. Il porto moderno è stato completato nel 1926, ed ha subito sostanziali miglioramenti nel 1970. Si estende su quasi 40 ettari sufficienti a fornire l'ancoraggio fino a 700 imbarcazioni. La profondità dell'acqua nel porto va da sette metri per gli ancoraggi standard e fino a 40 metri per le banchine esterne e banchine delle navi da crociera.

Jardins de S. Martin

I giardini sono costituiti da una serie di percorsi sul versante sud ovest della Rocca di Monaco. La statua di bronzo del Principe Alberto I in tenuta di marinaio si trova al centro dei giardini.

L'Hôtel de Paris

L'Hôtel de Paris di Monte-Carlo è un hotel di lusso nel cuore di Montecarlo. L'hotel è apparso in numerosi film.

Le vetrine della Raffinatezza

In centro città, sia che si tratti di boulevard des Moulins, di boulevard d’Italien o l’avenue Princesse Grace e le spiagge del Larvotto, si succedono numerose boutiques di grandi firme della moda.

Tebe in costume

Questa scultura di Manzù si trova su Avenue d'Ostende con vista sul porto principale di Monaco.

 

 

 5     0    

Commenti (0)

Invia