06 Mag 2020

Polignano a Mare- un tuffo tra bellezza e gusto pugliese

Italia Puglia
 0     0    

Durata del viaggio 5 giorni

Periodo dell'anno

Range di spesa Da 300€ a 400€

Adatto a

Tra le tante località della Puglia da inserire nella lista di quelle da visitare,c'è ne una che non deve mancare ed è Polignano a Mare,non soltanto per la bellezza della sua città antica e per i paesaggi mozzafiato che regala ma anche perché in questa cittadina si può mangiare il gelato più buono di tutta la Puglia.
Polignano a Mare dista dalla città metropolitana di Bari 33 chilometri,raggiungibile via macchina tramite la Strada Statale 16 o in treno in circa una mezz'ora. Il tragitto in treno da Bari a Polignano è incantevole, spazia tra il rosso della terra, il bianco dei trulli e il blu del mare. La scelta di arrivare a Polignano in treno è sicuramente sensata se si vuole evitare di avere problemi con il parcheggio, la frequenza giornaliera è abbastanza regolare e una volta giunti a destinazione si ha anche la possibilità di utilizzare oltre che il treno, il bus per visitare i paesi dell'entroterra più famosi nella zona come le Grotte di Castellana,la città di Alberobello con il suo centro Patrimonio Unesco e molti altri ancora.
La stazione dei treni di Polignano a Mare si trova ad una ventina di minuti dal centro storico dove si accede attraverso un'antica porta, la particolarità di questa città è quella di sorgere su di uno sperone roccioso a strapiombo sul mare e quello che la rende unica è la possibilità di affacciarsi su di esso grazie alla presenza di numerose terrazze che,nel corso degli anni,sono state restaurate diventando i belvedere dove tutti i viaggiatori,in visita a Polignano fanno tappa per scattare le foto di rito.
Il centro storico è stato molto restaurato ed oggi appare curato in ogni suo angolo,gli antichi palazzi sono stati recuperati per divenire spesso hotel o ristoranti, tutti assolutamente ben inseriti nel contesto urbano senza usurparlo. Alloggiare nel centro storico è sicuramente la soluzione migliore per avere tutto il necessario per trascorrere una bella vacanza, le tariffe dei B&B più funzionali,spesso con camere dotate di balcone vista mare,partono dagli 80 euro nei periodi più affollati come Agosto scendendo di molto se si sceglie di andare a Polignano anche fuori stagione considerato che il clima è piacevole anche in autunno inoltrato.
La caratteristica principale del centro storico di Polignano a Mare è proprio la presenza di diverse terrazze sul mare alle quali si accede quasi per caso gironzolando tra un vicolo e l'altro e incontrando spesso simpatici gatti che vivono liberi e che non disdegnano qualche crocchetta.
Il mare in Puglia è davvero bello e non mancano le spiagge dove immergersi nelle acque limpide anche se nelle immediate vicinanze del centro storico di Polignano a Mare la spiaggia più facile da raggiungere è Lama Monachile, appena fuori dal centro storico alla quale si accede grazie ad un percorso pedonale. La mezzaluna di sabbia chiara è spesso molto affollata perché proprio questo angolo cittadino regala lo scorcio forse più famoso di Polignano.
Una maniera sicuramente molto interessante per vivere Polignano a Mare e i suoi dintorni è quella di noleggiare una bicicletta. Negli ultimi anni la città oltre ad aver curato in ogni suo angolo il centro storico,diventando una meta molto apprezzata anche dai turisti stranieri,ha cercato di non dimenticare l'ambiente recuperando la zona costiera fuori dal centro quella che collega Polignano con Monopoli, altra località pugliese sulla costa molto apprezzata, è così nata una bella pista ciclo pedonale che collega questi due paesi e che offre la possibilità di costeggiare il mare scegliendo la spiaggia o la roccia dove stendere il telo per godere di un mare ed un panorama fantastico.
La gastronomia è un fiore all'occhiello di Polignano a Mare, i piatti di pesce sono uno dei loro punti fermi preparati con materie prime locali di alto livello, perché se la città adesso è divenuta una delle destinazioni turistiche principali della Puglia, la sua economia è sempre stata basata sull'agricoltura e quindi frutta e verdura sono eccezionali. Prodotti locali indispensabili per preparare il gelato più buono che possa esserci in Puglia. Polignano a Mare nel corso degli anni ha ricevuto molti riconoscimenti proprio per la produzione del gelato che non deve mai mancare durante la passeggiata;ci sono molte gelaterie dove provare i gusti più classici o cimentarsi con l'addentare una brioche con farcitura di gelato a scelta, una bomba calorica non indifferente ma che almeno una volta deve essere assaggiata. Negli ultimi anni sono anche in aumento i gusti di gelato vegano che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali realizzati sempre con maestria, degna conclusione di qualsiasi viaggio alla scoperta di Polignano a Mare.

Commenti (0)

Invia