13 Mag 2019

Visitare Borobudor, uno dei siti archeologici più belli al mondo

Indonesia Giava
Edizioni Appunti di Viaggio
 1     0    

Durata del viaggio 13 giorni

Periodo dell'anno

Range di spesa Da 1.500€ a 2.000€

Adatto a Avventurieri

Sito Buddista tra i più grandi e visitati al mondo,Borobudur è un complesso architettonico maestoso che deve assolutamente essere inserito tra quelle cose da vedere prima o poi nella vita. Situato a circa una cinquantina di chilometri dalla bella città di Yogyakarta,sull'isola di Giava, Borobudur è un luogo magico raggiunto ogni giorno da moltissimi turisti che scelgono di arrivarci grazie a gite giornaliere,da prenotare presso tutte le agenzie turistiche di Yogyakarta. I prezzi per questo tipo di escursione partono dai 40 euro per il servizio di solo transfer fino ad un massimo di 100 euro se si vuole includere il pranzo e uno spettacolo di danze tipiche.
Nonostante sia la maggior parte della gente a scegliere i tour organizzati per visitare Borobudur, esiste anche un discreto numero di viaggiatori, sopratutto backpacker che scelgono di arrivarci con il trasporto pubblico che oltre a far risparmiare qualche soldino è una maniera divertente,ma per nulla comoda, di entrare a contatto con la realtà locale, fatta di gente semplice che lavora sodo e che si sposta a bordo degli scalcinati bus locali.
Yogyakarta ha un sistema di trasporto discreto e ben organizzato, la compagnia dei bus copre buona parte dell'aerea metropolitana. Non ci sono bus diretti per raggiungere Borobudur partendo dal centro città e nello specifico da Malioboro street, viale principale della città, ma bisogna arrivare alla stazione dei bus di Jombor,dalla quale partono le linee interregionali.
Da via Malioboro,nei pressi della quale consiglio di alloggiare se ci si vuole muovere con i mezzi pubblici,basta prendere un bus verso Jambor, ci sono sia corse dirette che con scalo intermedio, per avere indicazioni precise basta chiedere direttamente alla fermata del bus, dove troverete il personale di terra dal quale potrete comprare i titoli di viaggio a costo variabile a seconda della destinazione.
Il viaggio fino a Jambor dura circa 45 minuti circa ed una volta giunti a destinazione,dove consiglio di arrivarci non più tardi delle 9 del mattino se si vuole rientrare in serata a Yogyakarta,il bus per il sito archeologico vi sarà indicato chiaramente dal personale stesso.
Il bus per Borobudur parte sempre dopo essersi assicurato che siano arrivate coincidenze varie e di aver caricato a bordo un numero discreto di persone. Il viaggio in totale fino a Borobudur ha una durata variabile e nel mezzo vengono caricati,quasi al volo,altri passeggeri a volte carichi di ortaggi vari, altre volte con pentoloni di riso e pollo super speziato, altre volte muniti di tamburo e chitarra nella viva speranza di racimolare qualche rupia dopo aver suonato qualche dolce melodia per allietare un viaggio su sedili poco reclinabili e con un caldo umido insopportabile, ma assolutamente divertente se si guarda il viaggio nella sua essenza più vera.
Il biglietto per entrare a Borobudur ha un prezzo di circa 30 euro a persona e l'unica maniera per risparmiare è quella di acquistarlo unitamente a quello di Prambanan altro sito religioso da vedere , a patto che si visiti le due attrazioni in giornate consecutive.
Il sito di Borobudur è strabiliante un susseguirsi di strutture coniche distribuite su più piani sviluppandosi così in verticale, piccole e grandi stupa all'interno delle quali ci sono statue del Buddha, alcune di esse conservate davvero bene. Intorno lo spettacolo non smette di stupire,tra risaie a perdita d'occhio e cime montuose perse tra le nuvole bianche. Un viaggio quello verso Borobudur unico,la cui fatica è abbondantemente ripagata non solo dalla bellezza del posto,ma anche dalla possibilità di mescolarsi con un popolo che,forse ha meno di noi,ma che sa regalare molto di più di quanto si possa pensare.

Commenti (0)

Invia